albo pretorio online amministrazione trasparente
consiglio_comunale atti
rassegna stampa comunicati stampa
avvisi news

prg suap wi fi gratis

Avviso popolazione in caso di terremoto

Raccolta Rifiuti Solidi Urbani

video VIDEOGALLERY - Ultimi Video
 
CORSA DI SAN LEONE 8 MAGGIO 2016
Clicca qui per guardare il video in un altra finestra
 
Corsa di San Leone 2014
Clicca qui per guardare il video in un altra finestra
 
Guarda tutti i video...

Sei in Home separatore Artisti separatore Nino Carcione

Nino Carcione

 nino carcione

A questo hobby Nino Carcione si dedica non tanto per evadere dalla noiosa realtà quotidiana, per occupare piacevolmente il tempo libero o per trovare lo svago del pensionato inoperoso, quanto per un pressante bisogno di arricchimento culturale, per un improvviso innamoramento del bello, per il fascino della miniatura, per un irresistibile impulso di creare; e, vieppiù, per uno speciale impegno etoco-sociale, per insegnare agli altrui qualcosa.


A tale attività egli si applica, infatti, con la pazienza e la passione dell’artista e con lo spirito missionario del maestro.


La materia ch’egli impiega è la canna: una pianta che cresce spontaneamente nei terreni paludosi, ben nota ed utilizzata anche in epoche primitive.


Gli uomini che sanno usare le mani, ora purtroppo pochi riescono a trasformarla in oggetti utili e graziosi; anonimi “stradivari” sanno ricavare tra l’altro magici zufoli, che, senza aver nulla da invidiare ai migliori strumenti musicali, arricchiscono e caratterizzano le orchestre dei gruppi folkloristici siciliani.


Una precisazione questa che riteniamo opportuna in quanto i giovani d’oggi, parlando di canne, pensano più facilmente a quelle che si fumano e che sono droga, sinonimo di tragedie e di morte.
E Nino Carcione, che ne è consapevole, tiene a rilevare la differenza, con l’augurio che sia da tutti compreso il valore della vita come la sacralità dell’uomo e della sua dignità.


Egli adopera le innocue canne delle nostre paludi e lo fa con una  tecnica impeccabile e con risultati eccellenti: le seleziona, le taglia, le ritaglia, vi dà la forma che vuole, le colora, le incolla come le tessere di un mosaico e dà corpo alle immagini  impresse nel suo animo di bambino e che ora tornano su, dall’incoscio, nitide ed inconfondibili, per diventare Chiese, presepi, angoli di paese, alberi ed arbusti, abituri diruti e monumenti secolari che resistono alle ingiurie del tempo. Alle sue opere, popolate di personaggi tipici e ben adeguati, l’autore dà l’anima e la parola; ed esse raccontano storie e leggende, ridestano ricordi struggenti di un tempo che è andato e che è molto spesso rimpianto.


Nico Carcione è insomma un artista e un maestro. E il suo messaggio arriva diritto al cuore di chi osserva le sue mirabili produzioni e lo educa all'ascolto delle parole inespresse e all'ammirazione di tutto ciò che è perfezione e bellezza.

Clicca sulla immagine per aprire la brochure della "Mostra Miniatire in Canna" del Maestro Nino Carcione

 brocure mostra

Clicca sul seguente link per collegarti alla sua pagina facebook

https://www.facebook.com/ncarcione1/about